martedì 3 febbraio 2015

Riapre la camera delle meraviglie di Riccardo Crespi

Caterina Silva @ Riccardo Crespi, ottobre 2014
Quanta poesia può trovare spazio in una sola stanza? Lancia il quesito, ma cerca anche di fornire la risposta, la galleria Riccardo Crespi con il nuovo progetto Wunderkammer. Un appuntamento con collaborazioni inedite e interventi site-specific che anima la galleria accostandosi periodicamente alla consueta programmazione.

La prima incursione in questa stanza delle meraviglie risale a ottobre 2014 con Caterina Silva, artista romana in residenza alla Rijksakademie di Amsterdam. La paura mangia l'anima, l'anima mangia la paura è un’indagine profonda, attraverso la pittura, alla ricerca delle emozioni primarie che spingono all’atto creativo.

Da domani ( e fino al 26 febbraio) la Wundercammer di Riccardo Crespi ospiterà il libro d’artista Cantata Bluia libro dore di Pier Paolo Calzolari e Pierre Thoretton con un testo di Bruno Corà, critico e storico d'arte, in collaborazione con Edizioni Essegi. 
 


Un titolo enigmatico che si riferisce al colore blu “Bluia”, ma anche al buio e al blues, così come pure al pastiche tra “libro d’ore” e la parola francese doré, “dorato”. Si tratta infatti di 64 tavole lavorate con differenti tecniche – vere e proprie opere d’arte - contenute in un involucro metallico. Un poetico richiamo alla pittura bizantina tanto quanto alla lirica del Novecento in cui Calzolari si serve dei suoi consueti materiali: piombo, filo metallico, carte veline, colori a tempera.

Pier Paolo Calzolari & Pierre Thorretton @ Riccardo Crespi

Da scoprire domani alle 18.30 da Riccardo Crespi!

Riccardo Crespi
lunedì - sabato
 11 -13 | 15 - 19.30
Via Mellerio, 1 - 20123 Milano
+39 02 8907 2491   
info@riccardocrespi.com

Nessun commento:

Posta un commento