martedì 5 maggio 2015

Biennale 2015: due appuntamenti da non perdere (uno con me!)

Vi avevo avvisati: questa settimana sarò monotono, ma Venezia è sempre Venezia. E non è solo Biennale, fra Arsenale e Giardini, quindi vi segnalo con piacere due eventi paralleli all’esposizione, entrambi previsti per sabato 9 maggio. 

Il primo è l’apertura di un nuovo spazio espositivo fra lo Squero di San Trovaso e le Zattere, una zona sempre più viva. Un nuovo punto di riferimento per l’arte contemporanea ideato dall’associazione Ro.SA.M. che inaugura con un’installazione multimediale di Anne Katrine Senstad, The Vanity of Vanities, ispirata al tema dell’Expo Venezia, ossia l’acqua, ça va sans dir

L’altro artista in mostra è italiano: Luca Sacchetti parte dalla riflessione del curatore della Biennale, Okwui Enwezor, sul futuro. Un tema con forti connotazioni politiche in cui è citata anche la Repubblica di Weimar. Sacchetti si ispira proprio ai ritratti di August Sander e Otto Dix per il suo Condominio d’autore. Ritratti del XXI secolo. Ritratti frammentari che suggeriscono tipi psicologici. Le due esposizioni sono curate da Roberta Semeraro e saranno visitabili fino al 30 giugno. 


Il secondo evento mi riguarda in prima persona e confesso che non mi sarei mai aspettato un’occasione del genere. Sarò fra i relatori che interverranno alla presentazione del libro curato da Isabella Villafranca Soisson, la mia preziosissima restauratrice (nonché amica). Con me ci sarà anche Giuseppe Iannaccone, per affrontare insieme il tema del rapporto dei collezionisti con la conservazione delle opere d’arte contemporanea. Un argomento assai sfaccettato e sempre più emergente, che Isabella è riuscita ad affrontare in modo esaustivo ma mai eccessivamente tecnicistico attraverso una serie di interviste, oltre che a esempi pratici di interventi realizzati da Open Care. 

Devo dire che qualche caso estremo da raccontare nella pur breve esperienza da collezionista ce l’ho, ma vi consiglio di non perdere l’incontro più che altro per la presenza di Pier Paolo Calzolari, meticoloso artista che porterà la sua testimonianza in tema di documentazione e archivi, e Grazia Quaroni, Senior Curator per la Fondazione Cartier
Cliccate sulla foto qui sotto per tutte le info. Ovviamente vi aspetto, questa volta più che mai! 


Nessun commento:

Posta un commento