giovedì 17 marzo 2016

Fra i vari eventi non perdete come sempre la nuova mostra alla Fondazione Prada

Solo un paio di giorni fa scrivevo della primavera di Milano che attendo con ansia e proprio oggi inaugura uno dei tanti eventi da non perdere. Dopo la mostra di Goshka Macuga torna l’instancabile Fondazione Prada con la collettiva L’image volée curata dall’artista Thomas Demand.

Lasciare che siano gli artisti a diventare curatori ormai pare essere un trend, ma spesso i risultati sono assai più interessanti. A dirla tutta il tema scelto da Demand non è fra i più originali: L’image volée va alla ricerca delle modalità con cui tutti noi ci richiamiamo a modelli preesistenti. Questo vale a maggior ragione per gli artisti, in bilico fra originalità, invenzione, copie e furti. 


Si prospetta comunque una mostra interessante dal punto di vista iconografico che include più di 90 lavori realizzati da oltre 60 artisti dal 1820 a oggi e suddivisa in tre macro sezioni che seguono altrettante possibili direzioni d’indagine: l’appropriazione fisica dell’oggetto o la sua assenza, la sottrazione relativa all’immagine piuttosto che all’oggetto concreto e, infine, l’atto del furto attraverso l’immagine stessa. La mostra è stata concepita come un’esplorazione anticonvenzionale di questi temi, affrontati seguendo un approccio empirico. 

foto dell'installazione via fondazioneprada.org
Diamo fiducia ancora una volta alla ricerca di Fondazione Prada e segniamo in agenda l’appuntamento. Tutte le info qui


Nessun commento:

Posta un commento